Quando siamo a metà stagione tracciamo una classifica provvisoria nei campionati dove sta gareggiando Ivan nel 2022. Ci sono state vittorie e ci sono stati piazzamenti e qualche episodio sfortunato. C’era del potenziale per fare qualche punto in più, ma il bilancio è comunque positivo. Ivan in coppia con i suoi vari compagni è ancora in piena lotta per conquistare parecchie classifiche, su tutte due: il Gt4 Europeo nella classe Pro-Am e il Porsche Endurance Trophy al Nürburgring, ma vediamo le classifiche:
Gt4 Europeo, dopo 6 gare l’equipaggio Jacoma-Fontana si colloca al secondo posto a 34 punti dai primi, mancano esattamente 6 gare ed il tutto è ancora aperto. Le prossime 4 gare dovrebbero favorire la Cayman Ticinese, mentre le ultime due saranno più ostiche. Quindi bisognerà fare molto bene già a partire da settimana prossima sul circuito di Spa in Belgio per gare 7 e 8.
Nls Nürburgring: nelle varie classifiche primeggia per ora l’equipaggio Jacoma-Calamia-Riemer. Qui si gareggia per 4 diversi trofei e la situazione è la seguente:
P1 Porsche Endurance Trophy, P1 Pagid Trophy, P1 Cup3 Trophy, P2 Nls Overall
Sulla Nordschleife ci sono tutti i presupposti per vincere ben tre campionati ed arrvare nei primi 3 nell’assoluta (dove siamo secondi attualmente). Molto importante sarà la prossima gara a metà settembre, perché essendo una 12 ore, avrà il punteggio doppio, dopo di che ci saranno ancora 3 gare da 4 ore l’una…tutto il team Schmickler non vede l’ora di confermare gli splendidi risultati fin qui ottenuti.
Altri appuntamenti 2022: ci sono state altre 3 gare dove ha corso Ivan: su tutte la splendida vittoria alla 24 ore del Nürburgring (seconda volta dopo quella del 2019), oltre alla 24ore Ivan ha gareggiato nella Adac 3 ore Classic, (in coppia con Ivan Reggiani) cogliendo un quarto posto di classe, dopo purtroppo un incidente che lo toglieva dalla lotta per il podio assoluto. Inoltre a Le Castellet ha corso la 1000 km con il team Herberth con una 991 Gt3R cogliendo un quarto posto nella classe Pro-Am.
Prossima gara del Gt4 Europeo a Spa Francorschamps il 30/31 luglio, mentre l’Nls al Nürburgring sarà di scena con la 12 ore il 10/11 settembre.