News

13
Gen

24h Dubai 2020

La prima gara dell’anno è stata tormentata dal maltempo, una pioggia torrenziale… sì, proprio a Dubai… ha fermato la gara dopo poco più di 7 ore…
A quel punto è iniziata l’attesa per poter riprendere le ostilità, ma la pioggia è aumentata e si è messo definitivamente fine alla quindicesima edizione della prestigiosa 24 ore. All’interruzione eravamo terzi di classe ed 11esimi assoluti ed è stato il risultato definitivo.

Peccato per la breve durata della gara ma grande soddisfazione per il podio, inoltre eravamo pure ben messi strategicamente, per conquistare un risultato ancora più importante!

Grazie al team Dinamic e ai compagni di volante per la collaborazione e grazie a tutti gli sponsor per il sostegno.

Oltre al programma confermato nel “World Gt Challenge” parteciperemo anche alla 12 ore Creventic di Monza a fine marzo e questa sarà la prossima gara… non vediamo l’ora…

20
Dic

Gulf 12 ore di Abu Dhabi per Ivan Jacoma con il nuovo team Dinamic

Nuovo inizio con un nuovo team e nuovi piloti per Ivan Jacoma, per preparare la stagione 2020 si è deciso, grazie anche allo Sponsor Acquaphi, di gareggiare in due importanti competizioni motoristiche durante i mesi invernali: la 12 ore di Abu Dhabi in dicembre e la 24 ore di Dubai a metà gennaio 2020. Questo per testare il nuovo materiale e per affiatarsi come nuovo team. Il progetto 2020 è molto ambizioso, con la partecipazione al campionato Blancpain Gt Endurance. I piloti oltre che ad Ivan saranno l’esperto Roberto Pampanini e il veloce Mauro Calamia, mentre il team è il blasonato Dinamic Motorsport, team Italiano già molto competitivo nel campionato Blancpain e plurivittorioso nella Carrera Cup Italia…
Si pensava ad una 12 ore di Abu Dhabi come test iniziale perché è il territorio ideale per fare molti chilometri in sicurezza, visto che la pista è molto sicura e gli equipaggi alla partenza sono limitati nel numero massimo.
Subito dalle  prime fasi nei giri liberi, si è visto l’equipaggio prendere subito confidenza con la vettura, non tanto nella velocitâ pura, ma soprattutto sul passo gara…
Questo impiego iniziato come “test” è diventato nel corso del trascorrere delle ore un vero obbiettivo incredibile…infatti partiti, dopo la qualifica, dalla quarta posizione di classe Pro-Am ed undicesima assoluta, su 37 equipaggi, dopo circa 8 ore si sono ritrovati primi di classe Pro-Am davanti ad equipaggi come il Kessel Racing con Valentino Rossi ed i suoi compagni e davanti all’esperto Uwe Alzen e la sua truppa…ed addirittura terzi assoluti, solo dietro alle due Audi con i piloti ufficiali del team Attempto !
Quando si stava già gustando il trionfo, ecco che capita il fattaccio proprio ad Ivan, che è conosciuto come un pilota che riesce a stare fuori dai guai tipici di una “gara endurance…”. In un sorpasso con una vettura più lenta e doppiata, la carrozzeria della Mercedes entra in contatto con la ruota anteriore sinistra della splendida 911 Gt3 R con la livrea Acquaphi e succede l’impossibile….il braccetto dello sterzo cede…ed Ivan può solo tornare mestamente ai box e ritirare la vettura…
Peccato, grande occasione sfumata, ma la consapevolezza che con questi compagni, con il team e con questa vettura si potrà fare molto bene, magari già subito alla prossima gara alla 24 ore di Dubai, che è conosciuta per essere gara dura e difficile.
La 12 ore di Abu Dhabi resta comunque in calendario anche per il 2020 e vogliamo assolutamente la rivincita…afferma in conclusione Ivan.
A metà gennaio la 24 ore di Dubai…lasciamoci stupire…!
15
Nov

Progetti 2020

Nuovi progetti l’anno prossimo per Ivan Jacoma, infatti la nuova stagione inizierà ancora quest’anno ! Con la partecipazione alla 12 ore di Abu Dhabi in Classe Pro-Am con una splendida e nuovissima Porsche 911 Gt3R!!!
L’equipaggio sarà formato oltre che da Ivan, da Roberto Pampanini e da Mauro Calamia. Il team sarà Dinamic Motorsport!
Oltre a questa gara l’equipaggio parteciperà anche alla 24 ore di Dubai prevista ad inizio anno, mentre l’anno prossimo ci sarà la partecipazione nel campionato Blancpain Endurance… un progetto molto ambizioso che Ivan non vede l’ora di iniziare!!!