01
mar

Stagione 2017: Ivan Jacoma raddoppia l’impegno

È con molto piacere che comunico i programmi per questa stagione che si annuncia elettrizzante:

Un doppio impegno molto ambizioso con la partecipazione al prestigioso e competitivo campionato monomarca Porsche Carrera Cup Italia e al classico campionato Vln al Nürburgring con la mitica 24h durante il mese di maggio.
Il Carrera Cup lo farò in solitaria mentre per le gare Vln e la 24h mi affiancherà Claudius Karch come ha fatto nelle ultime due stagioni. Il team dove mi appoggierò per il Vln e la 24h sarà il Mathol Racing con l’affidabile Porsche Cayman, mentre nel Carrera Cup Italia mi ospiteranno nel team Ghinzani Motorsport.

La peculiarità di questa stagione è che alcune date si sovrapporranno e si dovrà fare una scelta se puntare su uno o su l’altro campionato.

La difficoltà sarà di trovare la competitività necessaria per affrontare delle gare sprint molto tirate…infatti è dal lontano 2008 (Carrera Cup Germania) che non pratico questo tipo di gare da 30 minuti, dove la qualfica è fondamentale…essendo abituato negli ultimi anni a gareggiare nell’endurance e soprattutto sul circuito della Nordschleife, che è unico per caratteristiche e sul modo di impostare le strategie. Le gare meno lunghe hanno una durate di 4 ore…fino ad arrivare alla 24h in pratica è un altro sport…

Questa è una grande sfida che mi sento di accettare, per mettermi ulteriormente alla prova, gareggiando contro dei giovani che potrebbero essere tranquillamente miei figli…

Il programma inizierà presto, con dei test durante il mese di marzo, per valutare a che punto sono con la preparazione, per conoscere la Porsche 991 Gt3 Cup che viene impiegata nel Carrera Cup e per prendere confidenza con i tracciati Italiani “diciamo normali” dove è da molto tempo che non gareggio.

In questa sfida mi accompagneranno nuovi sponsor, i quali avrò il piacere di menzionare nelle prossime settimane che avvicineranno l’inizio del campionato.

Appuntamento al 25 di marzo con la prima VLN!!!

ivan_jacoma_2017_1