23
nov
ivan_jacoma_2015_vln10

VLN 10

Il mattino come prevedeva la meteo, ho pensato di andare a casa… la nebbia era cosi fitta che era praticamente impossibile dare il via alla qualifica…
Magicamente verso le 10.30 la situazione è migliorata quel tanto da farci partire… e mi è uscito il miglior giro dell’anno con la pista ancora umida… un 9.05 ci ha fatto partire dalla pole di classe.
La gara è stata una sfida ai centesimi con il solito nostro concorrente norvegese… facendo ripetutamente segnare tempi vicini al 9 netto… fino a quando è uscito per un incidente e ci ha spianato la strada per la vittoria numero 6 della stagione. La gara è poi stata fermata dopo 2 ore e 45 per i parecchi incidenti e per il ritorno della nebbia che precludeva definitivamente la visibilità in pista.
Attimi senza respiro al parco chiuso per sapere chi ha vinto visto che con la bandiera rossa la classifica viene bloccata al penultimo giro ed ero ai box per la sosta di rifornimento e cambio gomme.
Una volta arrivata la notizia della vittoria, non abbiamo fatto nemmeno in tempo a festeggiare, che arriva l’ennesima doccia fredda…
Siamo sotto protesto… un concorrente ritiene la nostra auto non conforme al regolamento… e quindi la classifica è congelata fino al termine dei controlli tecnici. Sono andato a casa un po’ con l’amaro in bocca, ma dopo qualche giorno e dopo i controlli eseguiti dai commissari arriva la conferma che l’auto è regolarissima e la vittoria ci viene assegnata definitivamente!

Durante la premiazione annuale avvenuta sabato  21 novembre abbiamo poi finalmente festeggiato la nostra sesta vittoria stagionale (13 in totale le mie nel VLN) e il 18esimo posto nell’assoluto.
È stata una stagione particolare con il brutto incidente alla prima gara che ci ha precluso una vittoria già certa… le 6 vittorie che sono poi seguite sono state rovinate da tre ritiri che non ci volevano…ma è comunque stata una stagione avvincente!

Non so ancora i programmi per l’anno prossimo ne su che auto e classe puntare, ci lavorerò durante l’inverno per trovare la soluzione più competitiva possibile per tornare a sognare!!!