04
dic
stagione_2014

STAGIONE 2014

Il campionato VLN che si disputa sul circuito del Nürburgring è stato designato nel 2013 il più amato dai tedeschi dopo la F1, ed ha un seguito di oltre 25’000 spettatori a gara.

Ciò che contraddistingue questo campionato è la sua incredibile pista, lunga 25 km fatta di curve, salite e discese nel mezzo di uno straordinario paesaggio collinare ricco di boschi e di prati verdi. Ivan Jacoma,  ha partecipato anche quest’anno  a bordo di una Porsche 991 Carrera, come pilota del team Black Falcon insieme a Manuel Metzger e Christian Schmitz.

I tre piloti della scuderia Black Falcon si sono alternati alla guida in ogni prova del campionato (durante il Campionato VLN al Nürburgring ci sono gare da 4 a 6 ore). Sin dall’ inizio hanno subito conquistato belle vittorie di classe posizionandosi in testa e recuperando brillantemente le posizioni anche quando le condizioni di gomme e percorso non erano ottimali, segno che la sinergia all’interno del gruppo era perfetta.

Nel corso delle gare, non sono mancati incidenti e brutto tempo, che hanno condizionato il regolare svolgimento portando all’interruzione della gara come nel caso della VLN 4 ed addirittura all’annullamento di VLN 8 causa nebbia. Per bravura, ma anche per molta fortuna l’equipaggio non è mai stato coinvolto in incidenti e soltanto una squalifica in gara 1 ha precluso un risultato prestigioso.  Infatti senza la squalifica il team avrebbe raggiunto l’ambizioso titolo di “vicecampioni Vln”.  Invece il risultato finale è stato identico al 2013 con un dodicesimo posto finale assoluto. Comunque un risultato positivo con 4 vittorie in stagione e con la consapevolezza di essere tra i migliori in un campionato ambizioso.

Affiancato alla partecipazione al VLN Ivan Jacoma in coppia con Adriano Pan ha svolto anche 6 gare del prestigioso campionato GT OPEN a bordo di una Porsche 997 Gt3 R del team italiano Ebimotors…il risultato è stato soddisfacente vista la poca esperienza con mezzo e piste.

Ma ora per il 2015 si dovranno fare delle scelte. E la scelta è di concentrarsi su un unico obbiettivo: il Campionato VLN ! Dopo la pausa invernale inizierà subito la scelta del team dei compagni e della classe con il potenziale più elevato…per fare più punti possibili …Le ambizioni di vittoria sono ancora maggiori che nel 2014, vista l’esperienza accumulata.

Ma prima festeggiamo la fine dell’anno e con questo porgo a tutti tanti auguri di buone Feste ed un meraviglioso inizio 2015!!!